venerdì 4 luglio 2008

Vita da cani





Ma io mi chiedo : "sono 2 mesi che abito qui e sembra che tutti ci mettano i bastoni fra le ruote ?"



Per tutti intendo sicuramente non gli amici ma il resto del mondo: le istituzioni. Poco dopo essere arrivata qui eravamo abbastanza organizzati finchè in Oratorio non compare un avviso "vietato far entrare cani, piccoli o grandi o anche se stanno nella borsetta" BENE ! che male avrò fatto io ? Sono stata solo un paio di volte e tutti mi accarezzavano e coccolavano. Una volta ho fatto 2 occie di pipì dall'emozione. Samu giocava a pallone nel campo e io ero in piedi attaccata alla rete. Probabilmente qualcun altro avrà sporcato e non pulito, io credo di no visto che sono sempre stata molta attenta a fare i bisognini in casa di papigno. Così non siamo più andati a prendere Samu agli allenamenti .. sigh.

Poi qualche giorno dopo troviamo un pratone recintato ma gli manca una parte di rete, papigno mi porta con se e cerca di addestrarmi. Ci sono anche altri cagnolini al mattino presto, sono perlomeno vecchiettine di 12 o 14 anni che non hanno tanta voglia di correre con me. Io le tampino un po' ma poi loro si arrabbiano anche , peccato. Solo che qualche giorno dopo, appena finita la recinzione ... compare un cartello "non far entrare i cani" Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa , papigno mi porta lo stesso perchè lei lì andiamo a giocare e correre e non a sporcare. Se la paura è che sporchi state tranquilli, la faccio solo a casa !

Troviamo anche un parchetto attrezzato per cani, recintato ma si vede che la civiltà non è da tutti, specie di quelli che hanno i cani grossi e fanno più fatica a togliere le tonnellate di schifezze che i loro amici depositano. Il posto è irrespirabile e da quando è finita la scuola non ci andiamo più. Domenica scorsa dovevamo andare al mare e ho scoperto con disappunto che in spiaggia FIDO non può entrare ! Ci vogliono spiaggie attrezzate e ce ne sono poche qui vicino. Ce ne sono di più in Toscana (Elba) che in Liguria. Se papigno vuole fare un giorno di mare deve lasciarmi a casa. Così tramite amici che hanno cagnolini papigno scopre un paio di siti dove ci sono segnalazioni di agriturismi che accettano 4 zampe e di spiaggie attrezzate. Per ora non siamo riusciti ad andare causa malatia di Ale e del nonno. :-( Se ci sarà possibilità ne riparleremo ma di una cosa posso lamentarmi decisamente: tutti a lamentarsi di chi incivilmente abbandona i cani in estate (io li ammazzerei questi proprietari incivili) ma poi non ci sono posti dove portarli in vacanza. Non ci sono locali dove cenare, insomma terra bruciata intorno a chi ha i cani. Un amico di papi, Davide, ha trovato una spiaggetta sul lago d'Orta e tanti agriturismi con piscina in mezzo all'Italia. Prima o poi ci andiamo. Oggi paigno era triste ma mi ha detto questa frase, chissà dove l'ha sentita: "Dovrebbero assegnare un cagnolino per ogni bimbo che nasce, non sanno quanta felicità e serenità possono donare" . Io posso dire che tutto questo è vero !

2 commenti:

Audrey ha detto...

Come ti capisco... mammina e papino non mi possono portare nemmeno da alcuni amici e dai nonni paterni perchè vivoni in un cortile vicino agli zii e loro non mi sopportano... eppure stavo tanto bene quando mi lasciavano dal nonnino!!!

La tua frase finale è molto bella ma non tutte le persone meritano un cane!

Io sono l'esperienza vivente!

A presto sasha, e non vedo l'ora di conoscerti... siamo così vicini di casa... (noi abitiamo a Rescaldina vicino a legnano... sempre dritto vs nord sul sempione e sei arrivato! ;P)

vighi ha detto...

bella notizia ! io a Rescaldina non ci vengo mai ma l'ho sentito nominare in casa perchè i miei umani ci vanno ogni tanto per comprare roba tecnologica o per gli occhiali. Oggi è meglio che sto skischia perchè ieri ne ho combinate un po' troppe e papigno si è infuriato.