venerdì 25 luglio 2008

Corso di educazione




Ieri primo giorno di scuola ...



Papigno mi ha portato con Ale alla scuola per educazione di base. Credo che alla base di questa scelta ci sia soprattutto il fatto che vogliono portarmi in vacanza con loro. Siamo partiti come sempre in ritardo, papigno era nervoso, Ale aveva il navigatore, il solito imprevisto e già i lamenti che si arriva sempre tardi ovunque. Con noi c'erano un sacchetto pieno di palline da tennis, papi gioca quasi tutti i giorni e ha deciso di regalarne un po' al centro di addestramento. Poi i 2 guinzagli e un sacchettino di wurstel di pollo, deliziosi. Tutto regolare fino alla Milano-Meda dove immaginavano di trovare traffico. Alla fine grazie al navigatore e alla navigatrice siamo arrivati alle 17:01 , in ritardo ovviamente ma mancava l'istruttrice. Quando è arrivata , dall'auto sono scesi un po' di cucciolotti minuscoli, tutti di Border Collie e una Jackina di nome Ribes , paffutella e con il pelo diverso dal mio. L'istruttrice mia ha visto e ha detto "ma come sei maaaaagraaaaaa !" Papigno era quasi orgoglioso della mia linea , il veterinario aveva sempre detto di tenerla così che era perfetta invece Ribes di 7 mesi come me sembrava il doppio. "se vai a una gara non ti fanno nemmeno entrare ! Non ha la classica forma a tavolino." Ma io non voglio andare alle gare e papigno non mi ci poorterebbe mai. Io sono qui per giocare con i bimbi !!! Detto questo un primo esame del campo di allenamento: immenso ! Ci sono forse 4 recinti attrezzati, per agility o per altro. una piscinetta e vari attrezzi. Una parte con recinti per cani (tipo pensione) e tantissimi Border Collie dato che questo è anche un allevamento. Ma come siamo arrivati qui ? e così di colpo dopo che avevamo tentato varie soluzioni con altre persone ? Tutto è nato da questa storia di quando i miei hanno rilasciato
Gretel al parco di Legnano. Esiste anche un video fatto da papigno che prima o poi lo porta sul PC e lo mette su youtube ! Quel giorno siamo andati all'area cani e c'erano un po' di cagnolone cattive che mi abbaiavano e volevano mordermi, io per un po' mi sono difesa ma poi papigno mi ha spostato in fondo al parco con un Border di 4 mesi di nome Goku. Dalla sua padrona abbiamo saputo che stava facendo un corso e già alla seconda lezione era bravissimo! Da lì i miei hanno deciso di portare anche me. Adesso che siamo stati lì però capisco che essendo un allevamento di Border l'istruzione di Goku è durata più delle sole 2 lezioncine :D Infatti il primo impatto con C. l'istruttrice è stato quello di farmi ambientare con Ribes (7 mesi e scatta , balza, riporta la pallina fa agility, corre meno veloce di me però !) e con altri 4 Vorder che poi scopriamo essere fratellini e sorelline di Goku. Io ho un po' di timore ma questi non mi mordono e così papi, Ale e la C. si mettono seduti a parlare di me. Io un po' sto lì e un po' giro con i cuccioli, guardinga, vedo la piscina ma non ho il coraggio di entrare. Ale mi mette dentro e io passo il tempo a cercare di fuggire anche se l'acqua è bassissima e i border entrano e escono goffamente. Più avanti torno dentro e gioco un po' ma fuori c'è più roba da esaminare. Intanto papi scopre un sacco di cose che non sapeva, utilissime. NOn so fino a che punto può diffondere queste informazioni ma non credo che saperle toglierebbe la voglia di fare un corso a chi ci legge, anzi. La prima cosa che scopre è che secondo la C. io sono bravissima !!! Sono socievole, giocherellona e ubbidiente per non aver mai fatto lezioni. Papi scopre che quando mi chiama e dice "Saashaaaaaaaaaa, vieeeeni !" io torno da lui per mangiarmi il bocconcino !

Ecco qui un elenco delle cose che papi scopre:

1) soprattutto che "bocconcino" non è uguale a "pappa" e che tutte le volte che mi ha dato le crocchette io non ho mai inteso essere un premio. la C.:"Quando dai un bocconcino deve essere attraente, diverso dalla sua pappa, qualcosa che Sasha riconosce e adora e più puzza più le piacerà" Adesso devo essere premiata per tutto perciò sarà un bel periodo :D

2) "quando porti Sasha alle aree cani lei deve capire che i cani giocano e non che la mordono. Deve avere SOLO esperienze positive adesso" perciò qusndo ci sono situazioni difficili deve prendermi e portarmi via senza pensarci 2 volte

3) io sono un Jacke e per istinto quando ho il naso a terra ... ho le orecchie chiuse e il cervello collegato solo alla pista che seguo. perciò non esiste che io senta chi mi chiama. E qui papigno ha capito che si incavolava per niente !!!

4) Ci sono orari quasi rpefissati per uscire a sporcare, orari tecnici e io sono ancoar piccola perciò è normale che quando mi scappa la pipì la faccio dove mi trovo. Ma sto crescendo e imparerò a trattenerla.

5) ancora più importante dicono che io ho una memoria di 5" perciò o mi becca mentre sporco o è perfettamente inutile che si arrabbi con me. Io penserò che mi sta riprendendo per qualche cosa che ho combinato negli ultimi 5"

per questo punto papigno sostiene che invece sono intelligentissima e che secondo lui sto cercando di trovare il modo di segnalare quando mi scappa ma ancora non siamo sintonizzati.

6) utilizzo di trasportini con porta metallica che chiude per garantire la mia incolumità. Per esempio se mi portano in vacamza in montagna non possono sperare che io stia nella cuccia di notte fuori e non perchè piangerei ma perchè andrei a caccia !!! Ci sono volpi e conigli selvatici e io seguo le piste e se poi non conosco il luogo e la strada del ritorno .. ahi ahi ahi

7) il trasportino consente anceh di frequentare luoghi di solito off-limits per noi cani. Se imparo a starci dentro e a non abbaiare sempre , potrebbe essere una soluzione a qualche mio problema

8) il gioco Kong che contiene del cibo è ottim oper tenere impegnata la mia mente e siccome è IMPOSSIBILE stancare un Jack fisicamente , lo si ferma solo quando la testa è stanca.

Qui papi si ferma dal raccontare punti perchè ci saranno altre occasioni. Io mi sono divertita tantissimo, ho giocato anche con Ripes che rincorreva la pallina e io .. beh io cercavo invece di ostacolarla e quando si fermava le salivo sopra ma non mi ha mai ringhiato mentre lo ha fatto con altri cani. Si vede che le sono simpatica.
la C. mi è sembrata bravissima e papi e Ale mi sono sembrati entusiasti. Al ritorno a casa non hanno fatto altro che raccontare a mammina e a S. Questa è la millesima volta che papi ne parla :D

Lunedì ho la seconda lezione, cercheremop di rafforzare il "Vieni" in modo che se andiamo in montagna i miei non si spaventano se mi allontano un po'.


8 commenti:

Dedo ha detto...

ah si si si! nn finirò mai di sottolineare l'importanza che ha avuto x noi il corso di educazione. io e la c. ci siamo conosciuti meglio, abbiamo imparato a comunicare meglio, abbiamo conosciuto tanti altri cani con cui giocare e tanti altri padroni con cui chiacchierare, abbiamo scoperto la divertentissima agility...e insomma, 1anno di levatacce con qsiasi condizione atmosferica ma ne è valsa davvero la pena! dopo l'arrivo della namu x la c. è diventato 1po' difficoltoso portarci alle lezioni (due mani c'ha, poverina!) e allora il campo lo frequentiamo solo x farci bellissime corse fuori orario, buttale via...

sasha ha detto...

bella lì !

oggi seconda lezione di corso, se ce la faccio perchè sono 2 giorni che vado di cacca molle e papigno è sempre in giro con il mocio vileda !!!

oltre a ciò non mangio e quindi chissà che riesca a fare lezione.

il veterinario mi ha ordinato un giorno di digiuno completo.

non sarà che mi hanno cambiato la pappa ? quella nuova è più buona ma non avrò esagerato ?

Dedo ha detto...

di solito la pappa si cambia gradualmente, ovvero mischiandone un pochino con quella abituale e aumentando pian piano la quantità della nuova finchè nn rimane solo quella. se gliel'hai cambiata d'un botto la cacca molle è normale. e poi dipende dal cane: io vado in dissenteria ad ogni minima variazione o schifezza che riesco a ingurgitare (delicaaaaato!)mentre la namu c'ha uno stomaco di ferro...da quando è con noi mai vomitato e mai fatto cacche strane...beata lei! buona lezione!!!

sasha ha detto...

ahiahiahiiiiiiiiiii

dedo hai centrato !!!

io che sono papi ho fatto una vaccata !!!!

adesso sono tristissimo e vedo Sasha mogetta che ogni volta che si alza cacchina dappertutto !!!

ma come ho fatto a non sapere sta cosa ? cosa devo fare adesso ? posso recuperare la situazione ???

la lezione è saltata, l'istruttrice mi ha appena detto le stesse cose ! mi ha detto " Ma le hai cambiato la pappa di botto ?????" che devo fare ????

Dedo ha detto...

don't worry, errori che si fanno. dopo il giorno di digiuno io tornerei alla vecchia pappa con un pochino di quella nuova e farei il cambio graduale. nn preoccuparti, un po' di cacchina nn ha mai ucciso nessuno! pensa che quand'ero cucciolissimo sn riuscito a rubare una pancettina caduta dalla griglia e papparmela tutta, bhè il giorno dopo vomito e diarrea a profusione (e quella tipica aria da moribondo che di solito accompagna tali manifestazioni!), succede, poi passa!

vighi ha detto...

stasera aveva una fame da lupa !!!

però come da consiglio non le ho dato niente, una sola crocchina di 0,00001 grammo :D

però dalla fame ha messo in bocca di tutto e alal fine è riuscita a vomitare un grumo di lana, chissà da dove l'ha staccata.

domattina riparto con poca pappa e del tipo vecchio

grazie dei consigli

BILLYJENNY&CO ha detto...

Quante cose.... anche a noi ci hanno portato al corso... poi pero' ci ha insegnato molto papino 'che x 2 anni è andato x addestrare il cane che tiene in ditta zeus'... anche perche' chi deve imparare a capire i nostri comportamenti sono proprio i padroni!!! Pa: concordiamo con Dedo... Errori che si fanno... se la cacchina molli continua... dal veterinario che ti prescrivera' i fermenti!! ; p

vighi ha detto...

grazie ;)

stamattina aveva smesso di farla così le ho messo la pappa vecchia con poco di quella nuova, era felicissima ma non ha finito nemmeno la sua razione.

Però adesso mi hanno chiamato i miei piccoli che sta belva si è pappata la brioche con la nutella che avevo lasciato sul tavolo per la loro colazione. Quei 2 pigroni si sono attardati a vedere i cartoni e lei è salita sul tavolo e ha leccato annche il piatto !!!

Mannaggia !!

Adesso mia moglie non ne vorrà nemmeno sapere di portarsela in montagna e in più tricomincerà a cacchinare per casa !!!!!!!!!

che momento :)